Fondo bombato: foro, fori e forature

Fondo_bombato_foro

“Foro, fori e forature”: è forse il modo più attuale per declinare una lavorazione molto importante per i fondi bombati, sia in inox che in acciaio al carbonio.

Per un fondo bombato il foro è croce e delizia a seconda dei casi.

  1. Fondo senza foro: nel passato rappresentava un problema per i produttori di fondi che, non avendo macchine bordatrici adeguate, erano costretti a forare al centro il fondo bombato per eseguire l’operazione di bordatura o saldare flange di supporto che poi dovevano essere rimosse. Con l’avvento delle nuove tecnologie, oggi l’azienda Tommasin è in grado, nella maggioranza dei casi, di fornire il fondo bombato senza foro di centraggio o, come si dice, cieco.
  2. Fondo con foro di centraggio: è la condizione più semplice per il passato come detto precedentemente ma, ad oggi, non rappresenta per l’azienda Tommasin una facilitazione, ma bensì, il più delle volte, una lavorazione aggiuntiva che, per la tecnologia delle nostre macchine bordatrici, è inutile.
  3. Fondo con foro centrale a misura: consiste nel forare il fondo bombato, sia esso un fondo bombato in inox o un fondo bombato in acciaio al carbonio, di una dimensione imposta dal cliente. La foratura può essere eseguita tramite:
    1. pre foratura sul piano di taglio da lamiera
    2. con trapano radiale
    3. con torci al plasma
  4. Fondo con più forature: molte volte è il produttore del serbatoio che, per paura di modifiche al progetto esecutivo in corsa d’opera, preferisce procedere direttamente alla foratura del fondo bombato. Negli altri casi, tramite sistemi di tagli laser 3D, l’azienda Tommasin è in grado di fornire i fondi bombati forati come da disegno (vedi fotografia)

Possiamo dire che “abbiamo forato il fondo”: e non è un male!
Scopri le altre news: https://tommasinfondi.it/tommasin-accede-al-por-fesr-veneto-2014-2020/

Torna su