Un processo produttivo pluri consolidato

Tommasin può contare su una produzione dal processo produttivo fortemente consolidato: una formatura dei fondi bombati, piani, conici ed emisferici, a regola d’arte che garantisce accuratezza dimensionale e ottima finitura superficiale, grazie alla competenza dello staff tecnico e alla disponibilità di macchinari e impianti all'avanguardia.

Processo Produttivo - Fondi Bombati

Il ciclo di produzione parte dal taglio della lamiera (o parti di esso poi saldate), dal quale si ottiene il disco che viene sottoposto a due principali processi di formatura: la bombatura, per creare una calotta sferica e la bordatura, al fine di produrre il raggio di raccordo e la parte cilindrica.

A seconda delle lavorazioni si ottengono i vari tipi di fondi comunemente richiesti dal mercato. I fondi bombati sono spesso semilavorati che vanno a comporre apparecchi sottoposti a pressione e quindi soggetti a specifiche normative di settore.

TAGLIO

SALDATURA

MOLATURA

BOMBATURA

BORDATURA

SMUSSATURA

Materie prima selezionate

Con uno stabilimento di oltre 4000 mq interamente dedicato allo stoccaggio della materia prima, ed un sistema tecnologicamente avanzato per la gestione del magazzino, l'azienda Tommasin permette di ridurre a zero i tempi per l’approvvigionamento delle lamiere per gli spessori e i formati maggiormente usati.

Dimensionamento e Verifica normativa

Già in fase di richiesta di offerta, siamo in grado di segnalare, consigliare e rispondere a tutte le domande del cliente nella fase di offerta delucidando gli aspetti tecnici e normativi di cui necessita il prodotto (dimensionamenti, lavorazioni, prove, finiture).

Formatura

L’attività principale della nostra azienda è imperniata sul processo produttivo di formatura del materiale. Le due fasi più importanti sono quelle di bombatura, cioè formatura alla pressa e di bordatura, cioè la formatura - tramite macchine con rulli - dei bordi del fondo.

Saldatura

La saldatura rappresenta uno dei processi più delicati nella nostra produzione. Siamo in grado di saldare svariati tipi di materiali grazie a molteplici procedimenti di saldatura effettuati da personale qualificato, secondo i codici costruttivi. Test radiografici random vengono eseguiti anche su fondi non soggetti a collaudo, al fine di mantenere alto lo standard e consegnare al cliente un prodotto affidabile.

Trattamenti superficiali

In linea con le esigenze di mercato, siamo in grado di rifinire superficialmente il fondo, sia esso in acciaio inossidabile che al carbonio. Siamo in grado di offrire una pulizia superficiale del fondo tramite un sistema di lavaggio/sgrassaggio che abbiamo studiato e realizzato presso il nostro stabilimento, offrendo al Cliente un vantaggio in termini qualitativi e ed economici.

Prove distruttive e non distruttive

Eseguite su talloni di materiale e sui fondi bombati, in linea con i codici costruttivi e con le esigenze del Cliente, grazie ad un elevato know-how tecnico interno e personale formato direttamente dal laboratorio a cui ci appoggiamo, garantiamo al cliente la fornitura di certificati di prova.

Certificati e qualità

La valutazione della conformità è un processo articolato che avviene in ogni fase di lavorazione, ancor più supportato dall’introduzione della meccanica 4.0, automatizzata, digitale e performante. La nostra azienda rilascia la documentazione completa dei test di qualità aderendo a tutte le specifiche di produzione e test prescritte e concordate.

Consegna

Specialmente per i grandi fondi, siamo specializzati nel fornire al cliente tutte le dritte tecniche (ingombri, pesi, mezzi necessari) nonchè i telai speciali in acciaio per il trasporto (sia a rendere che a perdere). Esportando grandi fondi in tutto il bacino del Mediterraneo e in Europa, siamo specializzati per creare i supporti gusti per il carico in nave, su gomma e container. Gestiamo, su richiesta anche fornitura presso la destinazione richiesta dal Cliente.

Pronto magazzino

Nonostante i prodotti Tommasin siano di tipo custom, costruiti cioè su misura, a seconda dell'esigenza del Cliente, l’Azienda dispone di un magazzino con merce pronta al ritiro, o alla quale apportare veloci modifiche al fine di adattare il prodotto alle personali richieste del Cliente

Fondi bombati in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio e rame

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit.

Scopri i prodotti

Fondi emisferici in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio e rame

Il materiale approvato durante la fase di controllo, passa all'operazione di taglio settori, alla formatura alla pressa degli stessi, segue l’accoppiamento su sagome, il taglio delle eccedenze, la saldatura la smussatura e il processo produttivo termina con il controllo dimensionale.

Scopri i prodotti

Fondi conici in acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e rame

Si differenzia solo nella calandratura dei settori con l'utilizzo di calandra per ottenere fasciame calandrato conico e saldato, al posto dell'uso della pressa oleodinamica, per il restante processo si allinea alla formatura del fondo bombato.

Scopri i prodotti
Torna su