Tommasin può contare su una produzione dal processo produttivo fortemente consolidato: una formatura dei fondi bombati, piani, conici ed emisferici, a regola d’arte che garantisce accuratezza dimensionale e ottima finitura superficiale, grazie alla competenza dello staff tecnico e alla disponibilità di macchinari e impianti all'avanguardia.
Processo Produttivo - Fondi Bombati
Il ciclo di produzione parte dal taglio della lamiera (o parti di esso poi saldate), dal quale si ottiene il disco che viene sottoposto a due principali processi di formatura: la bombatura, per creare una calotta sferica e la bordatura, al fine di produrre il raggio di raccordo e la parte cilindrica.
A seconda delle lavorazioni si ottengono i vari tipi di fondi comunemente richiesti dal mercato. I fondi bombati sono spesso semilavorati che vanno a comporre apparecchi sottoposti a pressione e quindi soggetti a specifiche normative di settore.
TAGLIO
SALDATURA
MOLATURA
BOMBATURA
BORDATURA
SMUSSATURA
Materie prime selezionate
Con uno stabilimento di oltre 4000 mq interamente dedicato allo stoccaggio della materia prima, ed un sistema tecnologicamente avanzato per la gestione del magazzino, l'azienda Tommasin permette di ridurre a zero i tempi per l’approvvigionamento delle lamiere per gli spessori e i formati maggiormente usati.
Con uno stabilimento di oltre 4000 mq interamente dedicato allo stoccaggio della materia prima, ed un sistema tecnologicamente avanzato per la gestione del magazzino, la ditta Tommasin permette di ridurre a zero i tempi per l’approvvigionamento delle lamiere in acciaio al carbonio e acciaio inossidabile, per gli spessori e i formati maggiormente usati.
I materiali impiegati sono acciaio Inossidabile INOX caratterizzato da una maggior resistenza all’ossidazione e alla corrosione, Acciaio al Carbonio contenente una maggior quantità di carbonio, con un punto di fusione inferiore, maggiore flessibilità e una migliore distribuzione del calore, alluminio e rame.
Dimensionamento e Verifica normativa
Già in fase di richiesta di offerta, siamo in grado di segnalare, consigliare e rispondere a tutte le domande del cliente nella fase di offerta delucidando gli aspetti tecnici e normativi di cui necessita il prodotto (dimensionamenti, lavorazioni, prove, finiture).
Già in fase di richiesta di offerta, siamo in grado di segnalare, consigliare e rispondere a tutte le domande del Cliente nella fase di offerta delucidando gli aspetti tecnici e normativi di cui necessita il prodotto (dimensionamenti, lavorazioni, prove, finiture). Mettiamo a disposizione un know-how tecnico risultato di anni di esperienza, di sistemi di qualità quotidianamente applicati e dell’elaborazione dei dati che perviene tramite le avanzate tecnologie informatiche in uso al personale (calcolo BIM con smartphone in dotazione).
Formatura
L’attività principale della nostra azienda è imperniata sul processo produttivo di formatura del materiale. Le due fasi più importanti sono quelle di bombatura, cioè formatura alla pressa e di bordatura, cioè la formatura - tramite macchine con rulli - dei bordi del fondo.
Il tipo di lavorazione dei bordi avviene secondo i vostri desideri ed è possibile grazie alla disponibilità di macchinari di avanzata tecnologia 4.0 dislocati su due poli produttivi per un totale di circa 9.000 mq. Tutti i processi di formatura sono costantemente controllati sia da un punto di vista qualitativo (ISO 9001) che di tempi di produzione (tramite app dedicata android MyTOM a disposizione di ogni operatore).
Saldatura
La saldatura rappresenta uno dei processi più delicati nella nostra produzione. Siamo in grado di saldare svariati tipi di materiali grazie a molteplici procedimenti di saldatura effettuati da personale qualificato, secondo i codici costruttivi. Test radiografici random vengono eseguiti anche su fondi non soggetti a collaudo, al fine di mantenere alto lo standard e consegnare al cliente un prodotto affidabile.
Saldatura
Il tipo di lavorazione dei bordi avviene secondo i vostri desideri ed è possibile grazie alla disponibilità di macchinari di avanzata tecnologia 4.0 dislocati su due poli produttivi per un totale di circa 9.000 mq. Tutti i processi di formatura sono costantemente controllati sia da un punto di vista qualitativo (ISO 9001) che di tempi di produzione (tramite app dedicata android MyTOM a disposizione di ogni operatore).
Trattamenti superficiali
In linea con le esigenze di mercato, siamo in grado di rifinire superficialmente il fondo, sia esso in acciaio inossidabile che al carbonio. Siamo in grado di offrire una pulizia superficiale del fondo tramite un sistema di lavaggio/sgrassaggio che abbiamo studiato e realizzato presso il nostro stabilimento, offrendo al Cliente un vantaggio in termini qualitativi e ed economici.
Lucidatura è un processo che consente di pulire la superficie al fine di renderla lucida in modo omogeneo. Questa lavorazione in alcuni casi viene effettuata manualmente, per conferire al metallo una perfezione ed una colorazione che attraverso l’utilizzo di macchinari non sarebbe realizzabile. Il parametro comunemente usato per definire il grado di lucidatura è la rugosità (RA) che è la media aritmetica delle distanze assolute del profilo di rugosità rispetto alla linea media. Le lucidature a “specchio” hanno per esempio valori di Ra inferiori allo 0,8
Satinatura si effettua mediante rulli abrasivi che graffiano/asportano materiale dalla superficie. Le tipologie di grana utilizzate sono: 80 – 120 – 160 – 180 – 220 – 240 – 280 – 320 – 500 – 800 i numeri indicano la rugosità della superficie finita, la grana 80 è la più grossolana mentre la 320 è la più fine. Scotch Brite: si effettua mediante rulli abrasivi (composti da tessuto-non tessuto in fibra di nylon impregnato di resina e leggero abrasivo) che agiscono spazzolando la superficie, senza però asportare materiale. Le tipologie di grana sono: 320 – 400 Fiorettatura Combinando tra loro diversi diametri di tamponi e passi e tempi di lavorazione, si possono ottenere le tipiche lavorazioni che troviamo all’esterno delle cisterne in acciaio inox
Sabbiatura La sabbiatura dei metalli è una lavorazione finalizzata alla pulizia superficiale di fondi in acciaio al carbonio, mediante un processo meccanico di erosione ottenuta tramite un getto di graniglia metallica. consente di rimuovere tutti i residui derivanti da lavorazioni precedenti, dagli strati di calamina a quelli generati da un’ossidazione naturale dei metalli o dopo un trattamento termico. Predispone le superfici per la verniciatura e, in generale, per l’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione. La sabbiatura dei metalli viene eseguita con l’utilizzo di apposite granigliatrici, altrimenti dette sabbiatrici
Lavaggio / sgrassaggio E’ un’operazione eseguita tramite l’uso di componenti tensio-attivi e getti di acqua calda in pressione, al fine eliminare le tipiche striature nere che rimangono sui fondi a seguito della rullatura. Tale operazione è eseguita in uno speciale impianto realizzato ad hoc che ci permette di essere gli unici nel settore ad offrire questo servizio, propedeutico a tutte le future operazioni superficiali e molto più economico di un decappaggio o di una passivazione che, oltre ad avere costi elevati, non è spesso realizzabile per la grande dimensione dei fondi. Con il nostro sistema riusciamo a “lavare” fondi con diametro sino a 3 mt e di qualsiasi spessore..
Prove distruttive e non distruttive
Eseguite su talloni di materiale e sui fondi bombati, in linea con i codici costruttivi e con le esigenze del Cliente, grazie ad un elevato know-how tecnico interno e personale formato direttamente dal laboratorio a cui ci appoggiamo, garantiamo al cliente la fornitura di certificati di prova.
• Prove distruttive (il materiale viene letteralmente distrutto) o Test di trazione o Test di piega o Test di resilienza o Test di durezza
• Prove non distruttive (il test non ha alcun impatto invasivo e distruttivo sul materiale) o RT test radiografico o PT test dei liquidi penetranti o MT test magnetoscopico o UT test agli ultrasuoni
Certificati e qualità
La valutazione della conformità è un processo articolato che avviene in ogni fase di lavorazione, ancor più supportato dall’introduzione della meccanica 4.0, automatizzata, digitale e performante. La nostra azienda rilascia la documentazione completa dei test di qualità aderendo a tutte le specifiche di produzione e test prescritte e concordate.
La fornitura del fondo è accompagnata dalla certificazione di supporto, sarà nostra cura anticipare la documentazione cartacea, nonché gestire il tutto secondo sistemi informatici appositi. Certificato 3.1, 3.2 e AD 2000, TUV; Verbale dimensionale; Ispezione Asme e Tuv e 2014/68/EU; Report vari come prove, trattamenti termici, RT, PT, etc…
Consegna
Specialmente per i grandi fondi, siamo specializzati nel fornire al cliente tutte le dritte tecniche (ingombri, pesi, mezzi necessari) nonchè i telai speciali in acciaio per il trasporto (sia a rendere che a perdere). Esportando grandi fondi in tutto il bacino del Mediterraneo e in Europa, siamo specializzati per creare i supporti gusti per il carico in nave, su gomma e container. Gestiamo, su richiesta anche fornitura presso la destinazione richiesta dal Cliente.
Consegna
La fornitura del fondo è accompagnata dalla certificazione di supporto, sarà nostra cura anticipare la documentazione cartacea, nonché gestire il tutto secondo sistemi informatici appositi. Certificato 3.1, 3.2 e AD 2000, TUV; Verbale dimensionale; Ispezione Asme e Tuv e 2014/68/EU; Report vari come prove, trattamenti termici, RT, PT, etc…
Pronto magazzino
Nonostante i prodotti Tommasin siano di tipo custom, costruiti cioè su misura, a seconda dell'esigenza del Cliente, l’Azienda dispone di un magazzino con merce pronta al ritiro, o alla quale apportare veloci modifiche al fine di adattare il prodotto alle personali richieste del Cliente
Pronto magazzino
Fondi bombati in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio e rame
I fondi bombati Tommasin sono realizzati in un processo di formatura a freddo, possono essere plasmati con materiale fornito dal cliente o con materia prima certificata già in nostro possesso (acciaio inox, acciaio al carbonio, alluminio e rame).
Fondi emisferici in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio e rame
Il materiale approvato durante la fase di controllo, passa all'operazione di taglio settori, alla formatura alla pressa degli stessi, segue l’accoppiamento su sagome, il taglio delle eccedenze, la saldatura la smussatura e il processo produttivo termina con il controllo dimensionale.
Fondi conici in acciaio, acciaio inossidabile, alluminio e rame
Si differenzia solo nella calandratura dei settori con l'utilizzo di calandra per ottenere fasciame calandrato conico e saldato, al posto dell'uso della pressa oleodinamica, per il restante processo si allinea alla formatura del fondo bombato.
1) GENERALITÀ 1.1 Definizioni: “Venditore”: l’azienda Tommasin & C. S.r.l. con sede in Veggiano (PD) via Lissaro n. 1; “Acquirente” o “Cliente”: l’azienda che emette un Ordine basato su di un listino o su un’offerta emessa dal Venditore; “Listino prezzi” o “Offerta”: il documento redatto dal Venditore sulla base di una richiesta scritta o verbale proveniente dall’Acquirente, riportante la descrizione, la quantità, il valore della merce, nonché le informazioni di base come tempi e luogo di consegna, condizioni di pagamento concordate e le presenti “Condizioni Generali di Vendita”; “Ordine” o “Contratto di Fornitura”: documento emesso dal Cliente sulla scorta di un’offerta ricevuta dal Venditore o dai valori presenti nel Listino Prezzi precedentemente concordato tra le Parti contenente le Condizioni Generali di Vendita; “Condizioni Generali di Vendita”: l’insieme di regole e condizioni stabilite nel presente documento, acquisite dall’Acquirente con l’accettazione del Listino Prezzi o dell’Offerta. 1.2 La Fornitura deve considerarsi assoggettata alle presenti Condizioni Generali di Vendita sia da parte dell’Acquirente che del Venditore, salvo diversi accordi stabiliti per iscritto in fase di conferma d’ordine. 1.3 L’ordine è da intendersi come proposta irrevocabile di acquisto la quale deve ritenersi accettata dal Venditore a seguito della sua conferma di ordine scritta (anche via email) o direttamente con l’evasione dell’Ordine stesso.
2) PROCEDURE D’ORDINE 2.1 Tutti gli ordini dovranno essere trasmessi per iscritto, completi in ogni parte necessaria per la corretta individuazione dei Prodotti e Servizi richiesti. 2.2. L’Acquirente potrà richiedere l’annullamento o la modifica dell’Ordine tramite comunicazione scritta solo prima dell’esecuzione dello stesso; nel caso in cui il Venditore abbia già acquistato la materia prima, il costo di quest’ultima dovrà essere sostenuto dall’Acquirente nel caso in cui il Venditore lo richieda. 2.3. Il Venditore ha la facoltà di non accettare modifiche o annullamenti d’ordine in relazione allo stato di avanzamento della commessa, quindi le eventuali modifiche dell’ordine originale avranno effetto solamente a seguito della specifica accettazione del Venditore.
3) MODALITA’ DI LAVORAZIONE 3.1. Se non espressamente indicato nel listino prezzi o nell’offerta, i prodotti – per ciò che concerne i fondi bombati – si intendono formati a freddo, con bordo grezzo e, a discrezione del Venditore, con o senza foro centrale. 3.2. Le sigle di tipologie di merci (fondi, coni, smussi, ecc..) – es. Te, T2 – riportate nel Listino prezzi o nell’Offerta, fanno riferimento a quanto in uso presso il Venditore, così come riportato nel sito web aziendale www.tommasinfondi.it. 3.3. Se non concordato o espressamente richiesto, il Venditore considererà lo spessore indicato del materiale come spessore di partenza non garantendo alcun spessore dopo formatura. Al contrario, sarà cura del Venditore dare indicazione dello spessore di partenza della lamiera. 3.4. Nel caso di materiale in conto lavoro il Venditore darà indicazioni sulle dimensioni ed eventuali altre caratteristiche tecniche utili alla corretta produzione della merce. 3.5. Il Venditore intende escluso dalla fornitura tutto ciò che non sia stato espressamente riportato nel Listino prezzi o nell’Offerta (per esempio: prove sui materiali, trattamenti termici, collaudi, certificazioni o altre lavorazioni). 3.6. Le tolleranze adottate dal Venditore, salvo diversi accordi con l’Acquirente o applicazioni di normative, saranno le seguenti:
4) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 4.1. I valori espressi nel Listino Prezzi e nelle Offerte del Venditore, salvo espressa deroga scritta, hanno validità come riportato nel documento stesso, decorso tale termine essi decadranno automaticamente. 4.2. I prezzi riportati nei Listini Prezzi e nelle Offerte sono da intendersi al netto di IVA. 4.3. Nel caso in cui le Parti abbiamo adottato l’uso di un Listino Prezzi, i valori riportati dal Cliente nell’Ordine dovranno essere quelli presenti nel Listino in vigore al momento dell’accettazione dell’Ordine stesso da parte del Venditore, salvo diversi accordi sottoscritti in appositi Contratti di Fornitura. 4.4. I pagamenti dovranno essere effettuati nei termini stabiliti nell’Ordine del Cliente e sua accettazione scritta del Venditore anche in caso di ritardo nella consegna oppure di perdita totale/parziale della merce non imputabile al Venditore. In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una sola scadenza comporta l’esigibilità del saldo delle altre scadenze ai sensi dell’art. 1186 c.c. Assegni, cambiali, tratte e ricevute bancarie si considerano pagamenti effettuati solo al buon fine degli stessi. 4.5. In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento convenuti, il Venditore applicherà automaticamente interessi commerciali ai sensi e per gli effetti della legge 231/2002. 4.6. In caso di ritardo nei pagamenti da parte dell’Acquirente e, conseguentemente alla elevata o eccessiva esposizione finanziaria dello stesso, diminuzione nell’affidamento (rischio di insolvenza) il Venditore avrà la facoltà di: – annullare gli accordi di pagamento concessi fino a quel momento al Cliente; – esigere dal Cliente il pagamento anticipato o in contrassegno; – richiedere al Cliente la presentazione di idonee garanzie (fidejussioni, lettere di credito, ecc); – sospendere del tutto o in parte l’esecuzione degli ordini in corso alla data dell’inadempimento del Cliente; – revocare al Cliente le dilazioni di pagamento convenute, rendendo pertanto immediatamente esigibili tutti i crediti in essere in quel momento.
5) CONSEGNA 5.1. I valori espressi dal Venditore circa i giorni di consegna sono da intendersi come giorni lavorativi intesi dal Lunedì al Venerdì, ossia cinque giorni alla settimana al netto delle festività previste dal calendario nazionale. 5.2. I tempi di consegna indicati nell’Ordine si intendono accettati nel caso in cui il Venditore non abbia dato diverse comunicazioni all’Acquirente entro (tre) giorni dall’arrivo dello Ordine stesso. Nel caso in cui il Venditore abbia dato diverse comunicazioni circa le consegne convenute all’Acquirente entro (tre) giorni dall’arrivo dello Ordine l’Acquirente potrà decidere se proseguire o annullare l’Ordine stesso. 5.3. L’accettazione dei termini di consegna da parte del Venditore rimane comunque condizionata dalle seguenti azioni: – data effettiva di avvenuto pagamento dell’eventuale acconto previsto; – data di ricezione della materia prima inviata dal Cliente al Venditore quando il Contratto di Fornitura prevede questa modalità. 5.4. Il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna nei seguenti casi: – forza maggiore dovuta a eventi meteorologici straordinari; – penuria di materia prime; – restrizione di fonti energetiche per cause esterne al Venditore; – mancato o tardivo invio dei dati indispensabili per l’evasione dell’ordine da parte dell’Acquirente; – mancato rispetto delle Condizioni di pagamento da parte dell’Acquirente (ai sensi degli artt. 1460 e 1461 c.c.) anche di forniture precedenti. 5.5. I ritardi di consegna imputabili al Venditore potranno dar luogo ad eventuali risarcimenti solo ed esclusivamente quando nel Contratto di Fornitura siano state espressamente pattuite delle penali. 5.6. L’Acquirente deve prendere in consegna le merci anche in caso di consegne parziali o successive alla data convenuta. Saranno a carico dello stesso tutte le spese generate dal mancato ritiro della merce.
6) RESPONSABILITÀ E DENUNCIA DEI VIZI 6.1. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, le merci verranno rese franco magazzino del Venditore. Il Venditore, ai sensi dell’art. 1510 comma 2 c.c., si intende liberato dall’obbligo della consegna con l’affido delle merci al vettore incaricato, pertanto il rischio relativo al trasporto grava sull’ Acquirente. In caso di resa franco destino, espressamente concordato tra le parti, sarà cura del Venditore scegliere un corriere di propria fiducia. 6.2. L’Acquirente, al momento della ricezione delle merci, è tenuto alla verifica della qualità/quantità rispetto a quanto indicato nell’ordine. In caso di anomalie/vizi riscontrati, potrà non accettare la consegna comunicando immediatamente al Venditore i motivi del rifiuto. 6.3. L’Acquirente dovrà comunicare al Venditore per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla consegna le non conformità e vizi rilevati sulle merci ricevute. Nel reclamo dovranno essere indicati tutti i dati necessari per individuare con precisione il lotto consegnato (numero di ordine, ddt, fattura ecc). 6.4. Relativamente a quanto previsto al precedente punto 6.3 il Venditore potrà, in accordo con l’Acquirente in relazione allo stato e tipologia della merce, provvedere nei seguenti differenti modi: – fornire la merce mancante in caso di errore sulla quantità; – riparare o sostituire la merce viziata; – concedere sconti sulle future forniture a compensazione del danno; – emettere nota di credito e disporre il ritiro della merce. Qualsiasi reclamo comunicato oltre i termini espressamente indicati nelle Condizioni Generali di Vendita non verrà preso in considerazione e la merce sarà ritenuta conforme sotto ogni aspetto.
7) GARANZIE 7.1. Il Venditore garantisce che la fornitura: – è conforme alle specifiche dell’ordine; – rispetta norme e regolamenti vigenti; 7.2. Il non funzionamento del sistema complessivo in cui la merce verrà inserita, non comporterà responsabilità del Venditore dato che quest’ultimo non ne effettua il montaggio. 7.3. Tutte le prestazioni in garanzia verranno sospese, senza alcun preavviso, in caso di insolvenza o ritardati pagamenti da parte del Cliente. 7.4. Venditore e Acquirente riconoscono esplicitamente il valore totale della fornitura come limite massimo della responsabilità economica del Venditore. 7.5. Il Venditore garantisce e certifica il rispetto di tutte le leggi ed i regolamenti applicabili, incluse le disposizioni legislative emanate dalla Comunità europea, le normative vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la qualità dell’ambiente, la marcatura etc.
8) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 8.1. In caso di mancato pagamento, totale o parziale, o di violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore avrà la facoltà di sospendere la fornitura e le relative garanzie, nonché di risolvere immediatamente il rapporto in corso. 8.2. Il Rapporto fra le Parti si intende inoltre risolto ipso-jure in caso di fallimento del Cliente o altre procedure concorsuali previste dalla legge (cessione di azienda o ramo d’azienda).
9) PROPRIETÀ INTELLETTUALE E PRIVACY 9.1. Il Venditore garantisce che le informazioni ed i dati personali ad essa comunicati verranno trattati nel pieno rispetto della Legge Vigente in materia di tutela e trattamento dei dati personali. Presso il Venditore saranno raccolti ed archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al Contratto di Vendita allo scopo di adempiere agli obblighi di legge. In caso di rifiuto a fornire i dati anagrafici e fiscali, il Venditore sarà impossibilitato all’erogazione della fornitura richiesta. 9.2. L’Acquirente può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lg. 196/2003. Il titolare responsabile del trattamento dei dati è Tommasin & C. S.r.l. – Veggiano (PD) via Lissaro n. 1.
10) GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE 10.1 Il Foro competente in via esclusiva per le controversie derivanti dall’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni è il Foro di Padova. 10.2 La legge applicabile al rapporto contrattuale è quella italiana o comunitaria quando essa è prevista specificatamente dal Parlamento Europeo.